venerdì 5 agosto 2016

Recensione- Cocofina Olio di Cocco puro.


Se mi seguite avrete già capito, che mi piacciono molto i prodotti naturali.
Preparo da sola le creme per il viso, quindi mi servono spesso oli e burri.

Gli ingredienti che utilizzo sono di origine vegetale, e l'olio di cocco è tra i miei preferiti.
Si tratta di un olio leggero, che unisco ad olio di diversa densità per preparare le mie creme.

Di recente ho scoperto un sito Inglese che vende solo prodotti a base di cocco.
Il sito si chiama Cocofina, ed essendo interessata a questi prodotti ho deciso di chiedere qualche campione per poterlo recensire per voi e per me...

La ditta mi ha gentilmente risposto, dicendomi di scegliere a quali prodotti fossi interessata.
Tra i prodotti che ho scelto, ho incluso proprio l'olio di cocco.

Ho ricevuto una confezione di olio per cucinare, ma puro al 100% , spremuto a freddo e non raffinato, ideale anche per la pelle ed i capelli.

In cucina

Ad essere sincera, da buona Italiana sono molto legata all'utilizzo dell'olio di oliva in cucina, quindi non ho mai pensato di usare un'altro olio.
Ma una volta che avevo a disposizione questo prodotto ho deciso di provarlo per le mie fritture, in modo che questa recensione possa tornare utile a chi utilizza l'olio di cocco per cucinare .

Si tratta infatti di un olio resistente alle alte temperature, che non altera la sua struttura fisica creando sostanze tossiche, che fanno male alla salute.

L'ho utilizzato solo per friggere delle semplici cotolette, ed il risultato mi è piaciuto molto, la frittura non ha sviluppato fumo, mentre la carne è risultata croccante ed asciutta, vale a dire che non era untuosa.

Il profumo di quest'olio è molto delicato, si tratta di un aroma che non si percepisce più dopo la cottura e dona alle pietanze un gusto più raffinato di quello dell'olio di oliva.

Siccome si tratta comunque di un olio dal gusto leggermente più dolce di quello a cui sono abituata, l'ho messo nell'impasto di una torta al posto del burro, ed il risultato mi è piaciuto davvero tanto.
La torta è risultata più leggera di quella fatta con il burro e molto più soffice.

Utilizzo cosmetico

Avendo ricevuto sia l'olio nella confezione da 450 ml che quello in bustine singole, ho deciso di usare il primo solo in cucina e di destinare le più pratiche bustine monodose, per le mie preparazioni cosmetiche.

Per quanto riguarda l'utilizzo per la pelle e i capelli, posso assicurarvi che è davvero un olio stupendo, ha un delicato profumo di cocco, ed  un colore assolutamente puro, senza residui.
Ho ricevuto questo prodotto in estate, quindi non so dirvi se si solidificherà.
Di solito l'olio di cocco si solidifica ad una temperatura di circa 22°, ma credo che sarà terminato prima che vada ad assumere il classico aspetto del burro.

Ancora non ho fatto la mia crema, in quanto ne ho ancora due da consumare, ma ho potuto testare l'olio sui capelli e sul viso.

Sui capelli

Quando ho molto tempo, mi faccio un impacco avvolgendo i capelli nella pellicola e di seguito in un asciugamano.
Quando invece (quasi sempre) ho poco tempo utilizzo l'olio solo sulle lunghezze.
Ne metto una buona dose sulle mani e lo distribuisco sui capelli, li pettino, e lo tengo in posa mentre svolgo i miei lavori.
Si può tenere in posa anche per 20 minuti, dopo si passa allo shampoo, i capelli risulteranno,nutriti,  lucidi, e molto meno aridi.

Se avete i capelli tendenzialmente crespi, usatelo al posto dei cristalli liquidi che di solito contengono solo silicone.
Dopo aver asciugato i capelli mettetene qualche goccia sulle mani e passatelo su tutte le lunghezze, l'effetto è simile all'olio di semi di lino.

Per l'abbronzatura

Se andate al mare mettete un paio di gocce di olio di cocco per proteggere i capelli dal sole e dalla salsedine.
Per ottenere un'abbronzatura dorata come quella delle polinesiane, usatelo al posto dell'olio del supermercato, oltre ad abbronzarvi, farà bene alla vostra pelle....
Attenzione, non utilizzate quest'olio  da solo, mettevi una crema solare con un filtro basso, poi passatevi l'olio e vedrete che risultati!!

Sulla pelle

L'olio di cocco si utilizza anche puro sulla pelle, ne basta pochissimo per dare subito un aspetto nutrito e levigato.
Usato sulla pelle umida, dopo la doccia previene anche la formazione delle smagliature.
Se avete finito il latte detergente, imbevete un dischetto di cotone con acqua e metteteci sopra un paio di gocce di olio di cocco.
E' un'ottimo struccante sia per il viso che per gli occhi.

Insomma invece di acquistare un olio già pronto che non sapete cosa contiene, prendete una confezione di olio di cocco....ma che sia puro come questo della Cocofina.
Il prezzo è assolutamente competitivo, uno dei più bassi esistente sul mercato.
Il vasetto da 450 ml costa £3,99
Le monodose costano 8,28 per 12 bustina da 10 ml ciascuna.

Una volta effettuato l'ordine, riceverete il pacco nel giro di 5/6 giorni, vi ricordo che il sito si trova in Inghilterra ma effettua spedizioni anche in Italia

SWATCHES


OLIO MONODOSE

OLIO IN VASETTO DA 450 ML


Nessun commento:

Posta un commento