Se amate i prodotti Bio e prestate una certa attenzione alla scelta dei cosmetici che dovete usare sulla vostra pelle, non potete non apprezzare questo olio della Biolù.
La Biolù vende prodotti eco-bio alla spina, significa che ognuno di noi può andare con il suo barattolino ed acquistare la quantità di prodotto che desidera.
Questa è un'innovazione nel campo della cura della persona, perchè siamo abituati ad acquistare detersivi per la casa alla spina, ma non questo tipo di prodotti.
La cosa più interessante è che questi prodotti assolutamente naturali, aiutano anche a salvaguardare l'ambiente attraverso il riciclo dei contenitori.
FORMULAZIONE
Si tratta di una selezione di oli biologici ed estratti di fiori, adatti all'idratazione e alla cura della pelle sensibile .
Essendo un prodotto Eco-Bio, non contiene profumo.
Chi utilizza questo tipo di prodotti sa bene che i profumi sono spesso allergizzanti, ed è per questo che sono banditi da queste preparazioni.
Se volete un olio profumato, rinunciando alla naturalità dovete cercare altrove...
Non contiene coloranti, siliconi e parabeni
Studi scientifici hanno collegato il cancro al seno all'uso smodato dei Parabeni nei cosmetici.
Per chi non lo sapesse, i parabeni sono dei conservanti.
Quelli che come me, preparano in casa i propri cosmetici, sanno bene che ci sono delle alternative che riguardano i conservanti nei cosmetici Biologici, sono degli ingredienti assolutamente naturali che non danneggiano la salute.
I conservanti contenuti in questo olio sono: Vitamina E (Tocopherol) e Vitamina C (Ascorbyl Palmitate)
Per quanto riguarda i siliconi, posso solo dirvi che sono presenti in quasi tutti i prodotti che utilizziamo giornalmente.
Questi danno una sensazione di morbidezza sulla pelle, ma si tratta solo di una sensazione tattile.
I siliconi danneggiano la pelle, occludendo i pori, basta passare ai prodotti di origine vegetale per risolvere questo tipo di problema.
Io ho avuto molti problemi con i cosmetici e le creme tradizionali.
Gli occhi sono la parte più delicata da trattare, acquistavo le mie creme anche in farmacia, ma avevo la parte superiore della palpebra sempre secca e a volte si spellava, per non parlare degli occhi che mi lacrimavano di continuo come se stessi sempre per piangere.
Ho risolto tutti i miei problemi migliorando anche l'aspetto della mia pelle, da quando sono passata al Bio.
Di solito acquisto le materie prime e preparo da sola le mie creme, ma utilizzo anche dei prodotti acquistati, a patto che contengano solo materie prime di origine vegetale.
Se state un pò attenti all'inci dei prodotti che acquistate potete facilmente riconoscere la presenza del silicone, ed evitarlo.
I siliconi più comuni sono i seguenti: Cyclomethicone ,Cyclopentasiloxane Cyclohexasiloxane, Dimethicone, Copolyol.
Quello che segue è l'inci del prodotto.
Come potete vedere l'inci è assolutamente "Verde" senza nemmeno un pallino rosso, questo tipo di prodotto si può anche ingerire perchè è così perfetto che di certo non nuocerà alla salute.
INCI
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (Olio di girasole/nutriente), ISOAMYL LAURATE (barbabietola/emolliente), OLEA EUROPAEA FRUIT OIL* (Olio di oliva/protettivo,anti-age), SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL* (Olio di jojoba/protettivo antiage), PERSEA GRATISSIMA OIL* (avocado/tonificante,anti-age), ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL* (Olio di argan/elasticizzante), CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT* (camomilla/lenitivo), CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT* (calendula/anti-irritante), TOCOPHEROL (vegetale, vitamina E/antiossidante), ASCORBYL PALMITATE (vitamina C/antiossidante), LECITHIN (soia/elasticizzante), ISOAMYL COCOATE (cocco/emolliente).
UTILIZZI
E' un olio dall'aspetto paglierino, utile per idratare sia la pelle che i capelli.
Usato sulla pelle umida dopo la doccia, lascia la pelle idratata e vellutata, è ottimo durante la gravidanza, per prevenire la comparsa delle smagliature.
Sui capelli
Io lo utilizzo anche per nutrire le punte dei capelli rovinati a causa della piastra.
Prima di lavarmi i capelli ne metto un paio di gocce sulle mani e lo distribuisco sui capelli, poi avvolgo i capelli in un asciugamano inumidito nell'acqua calda e lo lascio in posa 15/20 minuti, alla fine lavo i capelli normalmente con uno shampoo neutro ed ottengo dei capelli facili da pettinare e lucidi.
Come struccante
E' perfetto anche per struccare il viso, basta versarne qualche goccia sopra un dischetto di cotone e procedere come si fa con il normale latte detergente, solo che alla fine conviene passare un tonico o sciacquare la pelle con acqua tiepida senza usare sapone, in questo modo, l'acqua mista all'olio renderà la pelle idratata e morbida.
Per la pelle del bambino
Essendo un prodotto Eco Bio è adatto anche alla delicata pelle dei neonati.
Utilizzatelo al posto degli oli che trovate in negozio, infatti non ci crederete, ma molti dei migliori prodotti, venduti per la cura del neonato contengono petrolati e conservanti chimici da evitare assolutamente nei primi mesi di vita.
Questo olio inoltre contiene uno dei più famosi antiinfiammatori esistenti in natura e cioè la Calendula, che ha delle proprietà antiirritanti ed insieme all'estratto di Camomilla svolge un'azione lenitiva sulla pelle.
Per i massaggi
Utilizzo quest'olio per i massaggi con le coppette di silicone.
Due o tre volte a settimana, faccio dei massaggi sul viso con delle coppette in silicone.
Per eseguire bene il massaggio senza rovinare la pelle devo distribuire un'abbondante dose di olio sul viso, quest'olio in particolare, svolge la doppia azione Massaggio + Idratazione.
Naturalmente può essere utilizzato anche per i massaggi tradizionali, magari per trattare la pelle secca o le smagliature.
CONFEZIONE
La Biolù è una linea cosmetica, biologicamente testata che non effettua esperimenti sugli animali, proprio per questo i suoi prodotti possono essere usati anche dai Vegani.
L'olio è contenuto in una bottiglia di plastica trasparente da 300 ml, inutile dire che quest'olio dura tantissimo tempo, in quanto ne bastano poche gocce per ottenere ottimi risultati.
SWATCHES
LINK - BIOLU' FACEBOOK
LINK - BIOLU'
Nessun commento:
Posta un commento