giovedì 16 agosto 2018

Curiosità: TATUAGGI IN NUMERO PARI O DISPARI?


Negli ultimi anni i tatuaggi sono diventati un must, c'è chi predilige i tatuaggi piccoli e chi invece quelli giganteschi, ma non tutti sanno che ci sono delle vere e proprie storie che è bene conoscere.
Una delle curiosità che ho voluto approfondire è questa: perchè bisogna avere i tatuaggi in numero dispari? Sembra che il numero dispari sia di buon auspicio e ne sapevano qualcosa i vecchi marinai.
Tutto inizia nel lontano 800,  gli esploratori europei arrivarono nelle lontane terre dell'oceano Pacifico e qui oltre ad apprezzare la bellezza dei luoghi poterono conoscere le meraviglie della cultura delle popolazioni locali.
Divenne quindi usanza per i marinai disegnarsi qualcosa sulle braccia con funzione di porta fortuna.
Con il tempo la situazione iniziò ad assumere i tratti di una vera e propria tradizione! I marinai si tatuavano tre volte per ogni singolo viaggio. Il primo tatuaggio lo facevano prima della partenza, il secondo a metà viaggio e il terzo al rientro a casa quando erano ormai sani e salvi.
Per ogni loro viaggio ripetevano la sequenza.
Insomma il terzo tatuaggio era quello più importante perchè significava che il marinaio era ormai al sicuro, nella sua casa e con i propri cari. Un numero pari invece stava a significare che il marinaio era ancora lontano. 
Posso affermare con certezza che la credenza sia ancora in voga ed è bello sapere che i tatuaggi pur essendo antichi hanno una storia sempre attuale!

Nessun commento:

Posta un commento