Acquistare online può essere molto vantaggioso ma bisogna usare le dovute precauzioni per non incappare nei furbetti che fregano i soldi!
Innanzitutto è importante controllare i dati del venditore, oltre all'indirizzo email è doveroso controllare l'indirizzo della sede del negozio e la partita Iva che in Italia è obbligatoria.
Verificare che il sito abbia la copertura SSL cioè dovete controllare che nella barra di ricerca internet il sito inizi con https questo garantisce la protezione dei dati personali.
Controllare che nell'indirizzo del sito appaia il nome del negozio per esempio #Amazon
E' importante capire che oggetti di valore come elettronica e informatica necessitano di garanzia, risparmiare all'acquisto deve anche essere una scelta ponderata. Molte volte ci si imbatte in offerte vantaggiose in negozi online esteri e questo comporta di ricevere un prodotto non coperto da garanzia italiana. Se l'oggetto è di poco valore può essere acquistato anche in negozi esteri ma se dovete acquistare beni più importanti o che possano necessitare di manutenzione valutate bene il negozio dove acquistarlo.
In Italia è possibile trovare negozi seri e affidabili che vendono a prezzi vantaggiosi specie durante periodi di sconto, ad ogni modo potete usufruire anche di codici promozionali e coupon con cui risparmiare qualcosa.
Altra cosa da valutare sono le spese di spedizione, molte volte ci troviamo con la testa nel sacco senza pensare che con le spese di consegna arriviamo al prezzo del prodotto venduto sotto casa.
Il diritto di recesso è sempre materia di numerose polemiche. Come funziona? Se sono insoddisfatto posso recedere anche se ho acquistato online.
Ci sono infatti numerosi decreti che regolano le transazioni online.
In caso di vendita a distanza la legge concede 10 giorni di tempo per disdire. In questo caso la merce deve essere restituita al negoziante. Le spese per rispedire la merce sono a carico dell'acquirente salvo disposizioni diverse del negoziante.
La merce deve essere restituita nell'imballaggio originale e con la documentazione integra.
Consiglio di acquistare sempre tramite PayPal, un sistema di pagamento associato alle vostre carte prepagate, è un metodo sicuro in quanto consente di pagare senza dover digitare per ogni operazione il numero di carta.
Nessun commento:
Posta un commento